Parliamo di... film: Elysium
Ciao ragazze,
prima di tornare a Roma e di rimettermi seriamente a studiare per la sessione di settembre ho praticamente costretto il mio ragazzo e mia sorella a venire con me al cinema a vedere il nuovo film di fantascienza di Neill Blomkamp, regista del famoso District 9. Nessuno dei due ama questo genere di film eppure devo dire che Elysium ha davvero colpito tutti e tre.
Il film è ambientato nel futuro, esattamente nell'anno 2154. La popolazione umana è fortemente divisa tra i ricchi, che hanno riprodotto una colonia incontaminata, una stazione orbitante nello spazio chiamata appunto Elysium, e i poveri, che invece abitano su una Terra sovraffollata, disastrata, piena di criminalità ma soprattutto priva di vere e proprie cure mediche che rendono la vita insostenibile.
Il protagonista è Max (Matt Damon), un giovane dal passato burrascoso che necessita a tutti i costi di andare su Elysium. Jodie Foster interpreta invece una crudele e spietata donna di potere disposta a tutto pur di mantenere il suo status quo.
Il film è ricco di effetti speciali che lo rendono unico. Il regista miscela sapientemente realismo e fantascienza inserendo nei giusti momenti androidi, esoscheletri e viaggi nello spazio. Nonostante la storia possa sembrarci lontana dal nostro vivere quotidiano non è mai stata invece così attuale! L'intero film è una denuncia alla giustizia sociale, al razzismo, all'immigrazione, alla società del benessere.
Vi consiglio fortemente di andarlo a vedere al cinema se è un genere che potrebbe piacervi. E' uno di quei film che vale il prezzo del biglietto anche se ha lasciato a tutti e tre noi un gusto amaro in bocca...
Sai che volevo andarci? Dopo la tua recensione spero di poterlo vedere questo w.e.
RispondiEliminaFantasy Jewellery
Ciao Serena! Poi sei stata a vedere il film?? :)
Elimina