Riconosciamo e curiamo la nostra pelle!!

Prima di iniziare a parlare di make up vorrei ricordare a tutti voi che, per avere un buon risultato e soprattutto una base soddisfacente da cui partire, è necessario saper riconoscere e curare la nostra pelle.

Ci sono 5 tipologie di pelle differenti ed è facile saperle riconoscere. Ogniuna di loro ha bisogno di una cura specifica che vada a migliorare l'aspetto del nostro viso e a renderlo idratato, luminoso e senza imperfezioni.


Normale, mista, grassa, secca o sensibile?

 
  • La pelle normale non presenta grandi imperfezioni, ha un buon aspetto ma va sempre e comunque ben detersa ed idratata!
  • La pelle mista presenta delle zone grasse, ad esempio sul mento, sul naso e sulla fronte (la famosa zona T), e altre parti più secche, ad esempio sulle guance. E' particolarmente "fastidiosa" da curare in quanto necessita di entrambi i tipi di cure delle pelli grasse e secche.
  • La pelle grassa è quella che presenta molte imperfezioni o che tende a lucidarsi facilmente e per questo motivo ha bisogno di frequenti scub o detergenti specifici. Attenzione a non esagerare, utilizzate sempre prodotti leggeri e di facile assorbimento.
  • La pelle secca ha bisogno di costante idratazione. Quando tira oppure si arrossa bisogna evitare scrub troppo pesanti ma piuttosto utilizzare una crema corposa.
  • La pelle sensibile viene spesso associata alle altre tipologie di pelle e per questo motivo ha bisogno del doppio delle attenzioni! E' quel tipo di pelle che si arrossa facilmente o che reagisce male ad alcuni ingredienti presenti nei prodotti che utilizziamo. E' consigliabile usare infatti prodotti privi di alcool, profumi o ipoallergenici.


Solo dopo aver ben idratato la nostra pelle sarà allora possibile procedere all'applicazione di un buon make up ma... non dimentichiamoci delle labbra!! 

 
A nessuno piace vedere quelle fastidiose pellicine soprattutto dopo aver applicato un rossetto molto scuro! Quindi ricordate di fare un gentile scrub anche alle labbra con semplici ingredienti che potete trovare in casa! Un cucchiaio di zucchero e uno di miele... miscelate bene e poi passate la "pappetta" sulle vostre labbra!! Dopo aver massaggiato per qualche secondo lavate via il tutto e applicate un buon burrocacao! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi di voi conosce Bomb Cosmetics??

Piccoli youtubers crescono...

Review Equilibra