Parliamo di sottotono e fondotinta...
Per poter creare un make up perfetto, una buona base è uno step obligatorio!
Il fondotinta è quel prodotto che aiuta ad uniformare il viso e a coprire le piccole imperfezioni della pelle come macchie e rossori. Esistono in commercio vari tipi di fondotinta e bisogna scegliere quello più adatto a noi tenendo in considerazione il tipo di pelle che abbiamo e il sottotono.
La pelle può avere un sottotono giallo, rosa o neutro e molte ragazze trovano non poche difficoltà a capire quale sia il proprio sottotono... eppure esistono diverse forme per capire quale sia...
La prima tecnica è guardare con attenzione e alla luce del sole le vene sul polso. Se tendono al verde vuol dire che abbiamo un sottotono giallo, se invece tendono al viola o al blu abbiamo un sottotono rosa.
Un'altra tecnica è quella di avvicinare un oggetto o un panno rosa e uno giallo al nostro viso. Sempre alla luce del sole uno dei due farà apparire la nostra pelle più luminosa e sana mentre l'altro la farà apparire spenta. Se tutte e due le tonalità sembrano andare bene allora apparteniamo al sottotono neutro.
Una volta capito il sottotono di pelle possiamo scegliere il nostro fondotinta tenendo in considerazione la nostra tipologia di pelle, il colore e la coprenza che desideriamo. Esistono infatti varie texture di fondotinta.
Il fondotinta può essere:
- fluido
- compatto
- in crema
- in mousse
- colato
- in stick
- minerale
Fondotinta fluido
Il fondotinta fluido è uno dei più comuni ed è adatto ad ogni tipo di pelle. E' facile da stendere sia con le mani che con una spugnetta o con i pennelli. Dona un aspetto molto naturale e risulta leggero in quanto solitamente ha una media coprenza.
Fondotinta compatto
Il fondotinta compatto è una polvere pressata e per questo è ideale per le pelli miste o grasse. Può essere usato con un pennello o con una pratica spugnetta che se asciutta dona un risultato molto naturale, se invece è bagnata dona un risultato più coprente.
Fondotinta in crema
Il fonotinta in crema è indicato per le pelli secche e sensibili. Ha un effetto coprente abbastanza elevato e risulta vellutato sulla pelle.
Fondotita in mousse
Il fondotinta in mousse ha una consistenza leggera e può essere applicato direttamente con le dita. E' consigliato a chi ha una pelle tendenzialmente grassa in quanto aiuta a non farla lucidare e rimane asciutto ed opaco.
Fondotinta colato
Il fondotinta colato è un fondotinta in crema reso compatto. Si applica con la spugnetta ed è adatto ad ogni tipo di pelle. Ha una coprenza molto elevata.
Fondotinta in stick
Il fondotinta in stick ha il maggiore potere coprente rispetto alle altre texture. Si applica direttamente sul viso e può essere poi sfumato con le dita o con un pennello. Non è consigliato a chi ha la pelle troppo grassa.
Fondotinta minerale
Il fondotinta minerale contiene delle sostanze naturali che fanno bene alla pelle ed ha una coprenza modulabile. E' adatto a tutti i tipi di pelle.
Spero di esservi stata utile con queste semplici informazioni :)
Commenti
Posta un commento