La perfezione esiste? E se si, è davvero necessaria?

L'adolescenza è un periodo di particolare instabilità. Si cresce fisicamente, ci si vede cambiati, non più bambini eppure nemmeno adulti. In giro su internet, sui giornali e soprattutto nella nostra "bella" televisione italiana si incontrano ogni giorno donne delle spettacolo stupende... che siano attrici, cantanti, modelle sono tutte semplicemente perfette! Tutte con nasini aggraziati, zigomi alti, nemmeno la traccia di una ruga e fisici scolpiti e tonici. Eppure i mass media riproducono davvero l'immagine di una società reale?


Da quando abito qui a Roma incontro ogni giorno persone diverse.. mi piace passeggiare, osservare i passanti, i turisti. Viviamo in una società varia, policulturale e sicuramente ciò che ci viene propinato dalle televisioni non rispecchia totalmente la realtà. 


Bisogna sempre ricordare che dietro le bellissime donne che ci appaiono nel loro massimo splendore ci sono persone normalissime che una volta tolto un bell'abito e tutto il make up diventato esattamente come noi. Prendete in esempio Kim Kardashian... senza trucco sembra la ragazza della porta accanto che ha esagerato un pò la con chirurgia agli zigomi...


Tante e tante ragazze in momenti particolari della loro vita arrivano al punto di non accettare più il loro corpo o il loro viso tanto da ricorrere addirittura alla chirurgia estetica in età molto giovane. Sicuramente io non sono nessuno per giudicare ma penso che la chirurgia sia un qualcosa alla quale bisogna fare molta molta attenzione. Essa è nata infatti non per chi si sente inadatto nel proprio corpo bensì per aiutare quelle persone che purtroppo hanno dei seri difetti fisici che non possono modificare in nessun altro modo.


Se alle volte vi è capitato di non riuscire più a sopportare il vostro naso o magari le orecchie, gli occhi tondi, piccoli o all'ingiù beh.. non disperate! Ecco che il make up viene in nostro aiuto :) 

Innanzitutto è bene sottolineare che le piccole cose che per voi possono essere un fastidio o provocarvi imbarazzo sono i vostri SEGNI CARATTERISTICI  che non avrà mai nessuno a parte voi e che quindi vi renderanno uniche ;)

Ma passiamo ora dopo questa lunga premessa all'argomento make up. Come può il trucco aiutarci? Attraverso diverse tecniche e grazie alla teoria del chiaroscuro è possibile mettere in evidenza le cose che più ci piacciono del nostro viso e mettere in ombra quelle che ci creano imbarazzo. Questa tecnica è definita nel mondo del make up Contouring e se prima era utilizzata solo da make up artist esperti ora sta spopolando anche tra le giovani ragazze che amano truccarsi.


Secondo la teoria del chiaroscuro quando un oggetto viene colorato di bianco risulterà più grande rispetto ad uno colorato di nero anche se avranno la stessa identica ampiezza. Considerando questo è possibile utilizzare la tecnica anche nel make up. Quando utilizziamo colori scuri e matte in una certa area del viso questa verrà messa in secondo piano mentre i colori chiari e shimmer evidenzieranno qualcosa creando un'illusione ottica.

Il contouring viene effettuato solitamente con una terra in polvere e un illuminante che può essere di diverso tipo: in polvere compatta o libera, in gel, in crema, liquido. Il segreto per poter creare un buon contouring è utilizzare poco prodotto e sfumarlo!! Tutte i colori vanno sempre sempre sfumati bene affinchè non si creino ne macchie sul viso ne linee definite assolutamente antiestetiche!


In base alla forma del viso si potrà decidere di modificarne alcune zone:


- Zigomi: quando gli zigomi vengono messi in risalto tutto il viso apparirà più sofisticato ed elegante mentre quando li si lascia in ombra sembreremo più dolci. Per mettere in risalto gli zigomi bisogna applicare poca terra sotto l'osso che c'è sulle guance e l'illuminante nella parte più alta vicino gli occhi proprio sull'osso.

- Mascelle: per rendere le mascelle pronunciate meno evidenti bisogna scurire con la terra i lati del viso in corrispondenza di esse con movimenti circolari e partire dalla base delle orecchie fino ad arrivare al mento sfumando bene.

- Naso: uno dei "problemini" più diffusi è quello del naso. In generale bisogna scurire tutte le parti troppo pronunciate del naso, che possono essere la punta, i lati o le narici e applicare l'illuminante sul dorso in modo tale da creare un effetto ottico che lo renderà più fine.

- Mento o doppiomento: per il mento basta applicare la terra dov'è che c'è la punta troppo evidente e fare la stessa cosa sotto dov'è che c'è maggiore rotondità.

- Occhi: gli occhi possono essere troppo vicini o troppo lontani. Nel primo caso bisogna allargare lo spazio tra loro e quindi applicare un ombretto chiaro agli angoli interni degli occhi. Nel secondo caso invece bisogna scurire leggermente quella zona, in modo da farli sembrare più vicini.

- Fronte: se la fronte è molto spaziosa è possibile renderla più armoniosa applicando la terra nelle zone vicino l'attaccatura dei capelli e sulle tempie in modo da ridurne l'ampiezza con un gioco di ombre.

Tecnicamente queste sono le regole ma io sinceramente non le applicherei sul viso di una ragazza molto giovane perchè ogni piccolo difettuccio potrebbe diventare un nostro punto di forza e inoltre non bisogna mai mai dimenticare che siamo tutte bellissime! Cerchiamo di curare di più il nostro aspetto interiore piuttosto che quello esteriore! Buon make up a tutte :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Equilibra

Review BB Cream Nude Magic di l'Oréal

Recensione: Kikki K small Teal